Fà La Cosa Giusta! Sicilia
Associazione di promozione sociale e culturale
Il turismo esperienziale è una tipologia di vacanza basato sulla conoscenza diretta del luogo che si visita. Esso rappresenta un’esperienza intensa e coinvolgente a livello umano, emotivo e anche spirituale, capace di cogliere anche gli aspetti meno “turistici” di un determinato territorio.
Il turismo esperienziale è caratterizzato dalla partecipazione attiva del viaggiatore all’esperienza locale, e si basa sulla comprensione del patrimonio culturale, storico, salutistico e naturale dell’ambiente circostante e sul coinvolgimento del viaggiatore nella vita quotidiana delle comunità locali.
Il turista esperienziale è un viaggiatore che vuole cercare di praticare un viaggio sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della cultura dei luoghi che visiti, e che intende sostenere l’economia locale.
Il turista esperienziale, in genere, non si accontenta più di ricordare il proprio viaggio semplicemente scattando fotografie ma è desideroso di condividere e raccontare agli altri le proprie esperienze di vita.
Lo storytelling e lo storyliving, sono le tecniche narrative che più si adattano a raccontare il turismo esperienziale.
In Sicilia le opportunità per il turismo esperienziale, grazie al vasto e diversificato patrimonio paesaggistico, naturalistico, storico, artistico e culturale presente sul territorio, sono molteplici.
Alcuni esempi di turismo esperienziale includono: